Per avere una prospettiva ci vogliono almeno due punti di fuga

Per cortesia almeno chi e'  nelle istituzioni e non deve fare i comizi,  faccia come Picasso e non faccia come Gaugain.

Picasso nel suo periodo blu ha dipinto, traendo ispirazione dalle Grandi Bagnanti di Cezanne, un opera famosissima,  le Damoselle d'Avignone.

Tutte le volte che il mondo accosta le Grandi  Bagnanti di Cezanne a le Damoselle d'Avignone di Picasso , si ha immediatamente un confronto tra l'impressionismo e il nascente movimento cubista ( poi ciascuno può preferire un genio o l'altro ).

Purtroppo mentre Vincent Van Gogh dipingeva i suoi Girasoli ad Arles ( in una casina GIALLA persa nella campagna VERDE ) insieme a Paul Gaugain, Paul Gaugain non dipingeva i suoi di girasoli ma dipingeva Van Gogh che dipingeva i girasoli.

Cosi nel quadro di Van Gogh ci sono i girasoli , nel quadro di Gaugian c'e' Van Gogh che dipinge i girasoli.

Adesso Gaugain e' un post impressionista e dipinge Van Gogh col naso schiacciato e un occhio deforme e Van Gogh che ha ,come dire , un carattere difficile se ne rammarica molto.

Oggi quando parliamo dei Girasoli ricordiamo due uomini entrambi pittori un tempo anche amici.

... meglio confrontare modelli di sviluppo, visioni per il nostro paese, anche correnti di pensiero ... qualcuno potrebbe apprezzare la genialità nella diversità , piuttosto che parlare di persone, un tempo neanche molto lontano, vicine ...

Il Premier che parla del suo ex ministro dell'Interno, l'ex ministro dell'Interno che parla del suo ex Premier ...  forse se ciascuno dipingesse le sue bagnanti e non l'altro che dipinge girasoli ...  se ne gioverebbero tutti gli amanti dell'arte.

... Il mondo deciderà poi se ci sarà un capolavoro o ce ne saranno due ...

Pensate che qualche cultore dell'arte  ( la maggioranza della nazione Italiana uscita dalle urne nel 2018 ... solo 19 mesi fa ... ) si augurava che la loro comune ad Arles ( nella casina GIALLA persa nella campagna VERDE ) fosse durata almeno una legislatura, purtroppo Gaugain se ne e'  fuggito in Polinesia e Van Gogh si e' ammalato.