Cercate di andare ai supplementari

L'Ucraina vuole entrare nella Nato e vuole entrare nella Ue, insomma l'Ucraina vuole occidentalizzarsi ma la Russia non vuole perdere la sua influenza sull'Ucraina.

Kiev vuole entrare nell'alleanza Atlantica che non può accettare stati in guerra e in Ucraina c'e' una guerra alimentata dai separatisti filorussi del Donbass , i territori oggetto di queste guerriglie da ieri sono proclamate repubbliche indipendenti con Decreto da Mosca e sono state invase con carri armati.

Se la Russia dichiara guerra all'Ucraina ?  Per difendere l'Ucraina l'Europa si troverebbe in una guerra contro la Russia.

E' vero che la storia Ucraina e' a doppio filo con la Russia ma e' altrettanto vero che dal 1991 tutta un area si e' tolta da tale influenza e sta lottando per cambiare la sua storia.

Gli Ucraini dovranno, speriamo non con le armi,  difendere la loro democrazia e indirizzarsi verso l'Europa e la Nato cedendo anche ob torto collo delle regioni filo russe invase per non essere trascinati in un conflitto aperto e trascinarci l'Europa e ritardare qualsiasi trattato diplomatico che li posizioni in un asse occidentale.

Meglio cedere territori cuscinetto  alla Russia che entrare in un conflitto aperto con la Russia.

La Russia spera in una reazione Ucraina e spera di innescare il conflitto con l'Ucraina.

Meglio perdere parte dei propri territori per L'Ucraina che  perdersi in un conflitto aperto con la Russia.

Meglio patire per dimostrare a se stessi, alla Russia , all' Europa e alla Nato che l'Ucraina e' altro e vuole altro.

La Guerra contro la Russia sarebbe devastante e poi ci sarebbe una tensione fra etnie anche in Ucraina.

Speriamo che questi pezzettini annessi dalla Russia bastino a sedare la psicosi da accerchiamento di Mosca.

Speriamo che la non reazione Ucraina convinca la Nato sulla maturita' e la lungimiranza della democrazia Ucraina.

L'Europa e i paesi Nato dovrebbero iniziare delle sanzioni serie contro la Russia e accellerare l' ingresso dell' Ucraina nella alleanza Atlantica come Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia, Albania, Croazia, Montenegro e Macedonia del Nord. 

Anche se decurtata di territori occupati militarmente dalla Russia e autoploclamati dalla sera alla mattina per Decreto da Mosca repubbliche indipendenti, una volta nella Nato l'Ucraina si sara' autodeterminata e se invasa e' come se fosse invasa l'Inghilterra o la Francia o la Germania o il Canada ... cose un po' piu difficili e improbabili anche per Putin.

Anche se non e' nel vostro dna di Ucraini fate solo un grandissimo catenaccio, questa volta solo tutti in difesa e potremo prima essere insieme di nuovo.