Il populismo ha sempre legione

1° problema 

CHIESA CATTOLICA

"bandiera bianca" "il negoziato non è mai una resa"  

"Le parole del Papa sulla guerra tutt’altro che ingenue, la vita prima di tutto" 

CHIESA ORTODOSSA

"Per chi muore in Ucraina saranno lavati tutti i peccati"


Appare evidente che di Papa ce ne sono due uno Cristiano e uno Ortodosso :

il primo ha scelto il nome di Francesco forse per ricordarci il voto di povertà, il secondo Kirill ha un orologio da 30.000 euro al polso, pare non siano allineati manco sul mondo gay e tanto più su questa guerra

Appare altrettanto evidente però che nessuno di loro due ha alcuna influenza benevola su Putin che fa la guerra o sul popolo Russo che va alle urne

Appare evidente che tra loro, altissime eminenze religiose, non dialogano

uno invita alla Guerra Santa l'oppressore, l'altro invita alla resa l'oppresso 


Sarebbe stato bello che Bergoglio e Kirill avessero avuto un dialogo religioso reale, su concetti base tipo la vita delle persone da preservare e la condanna del conflitto per dirimere questioni ( ok gli sciismi ma su concetti base bisogna convergere o c'e' un problema grosso di tipo religioso da risolvere nelle opportune sedi), che prima dell'invasione di Putin erano diplomatiche e potevano risolversi anche con dei referendum sull'autonomia.

Sarebbe stato bello che Kirill avesse avuto degli argomenti con cui riportare al dialogo Putin e il popolo Russo dopo un invasione di uno Stato Sovrano limitrofo, peccato che e' apparso solo come un fan o in alcuni frangenti proprio un cheerleader di questa invasione.

Sarebbe stata più importante un autocritica e una riflessione perche' tra religiosi non c'e' dialogo, quanto tempo fa si e' perso e se sia il caso di trovare un modo di tornare a parlare anche tra i leader religiosi

Morale: 

il tartassato Zelesky si e' dovuto ascoltare un Papa Ortodosso che dice e' giusto invadere "vi rimetto i peccati" mentre sparavano coi carri armati sui condomini delle persone e usciva la signora a pulire con la scopa, mentre si smitragliava la gente in fila per il pane, quando si facevano le fosse comuni o si toglieva l'acqua alla gente e la si costringeva a bere la neve disciolta delle pozzanghere, quando si bombardavano i luoghi della cultura ultimo rifugio per donne e bambini, o si assediavano una centrale nucleare ( ... non continuo ho i brividi la guerra non e' mai santa e' sempre e solo merda diabolica )

e l' altro Papa Cattolico che dopo che ci hanno difeso a noi tutti Europei questi patrioti Ucraini ,se no Putin stava gia in Polonia ( Polonia dove tra parentesi nelle scuole elementari insegnano ai bambini a rifugiarsi ora , tu pensa quanto in due anni il mondo e' cambiato in peggio, povera infanzia) o già in Germania e si sono riconquistati gli Ucraini il riconquistabile con lacrime , sangue e tanto orgoglio, gli arriva il messaggio arrendetevi non e' vergogna

Tutti a parlare con Zelesky, nessuno che prova a parlare a Putin e magari gli fa arrivare un anche un avviso di arresto come a Milosevitch ( di cui dovrebbe condividere il finale )

Per fortuna che Zelesky  ( la vera sorpresa in questa storia ) e' come il popolo Ucraino tosto e ha delle argomentazioni cosi valide e un cuore cosi grande che hanno attutito un urto infernale.  Pensavano fuggisse, ha organizzato la resistenza! Personaggio che passera alla storia, personaggio che ci aiuterà a costruire un Europa migliore, sa veramente cosa significa confinare con un dittatore sanguinario.


2° problema

Non c'e' una via politica per detronizzare lo Zar Putin, 88 %  di consenso estorto

Le elezioni non sono state libere, la campagna elettorale e' costellata di giornalisti e esponenti del mondo della cultura arrestati ( anche un nobel per la pace), il principale oppositore morto in carcere, soldati nei seggi con le armi.

Ora come procederà?

Putin ha il consenso di:Cina,Korea,India,Cuba, Venezuela, Bolivia e Nicaragua, così come dei leader di Burkina Faso, Mali,Niger, alcuni Sauditi, ( piu alcuni politici europei, quelli di cui tutti noi ci vergogniamo ) 

Che succederà nei prossimi mesi e come ci dovremo comportare noi Europei?

Lo inviteranno a qualche assise nei paesi Bricks o sud Americani o del Sael e gli daranno un premio per aver combattuto l'inquinamento mondiale? ( dopo le bombe al fosforo usate in Ucraina ) solo per riabilitare la sua immagine politica perche' funzionale a interessi particolari di Stati emergenti ? 

E se viene su Trump cosa fara? C'e' la condanna o solo il laissez faire ? 

Oppure arriva un mandato di cattura per crimini di Guerra come mette piede in Europa e/o America?


3° problema 

Anche i sassi sanno che la guerra l'ha vinta l'Ucraina, la Russia voleva tutta l'Ucraina e farla diventare con un presidente fantoccio come la Bierorussia , sua ancella in tre giorni, invece dopo piu di due anni di disastri ha ottenuto il DonBass e poco altro, ma i territori che Putin ha preso se li terra'.

La guerra e' divenuta di logoramento sul campo e la Russia stanzia il 40% del suo PIL per la guerra e pare non pianga mai i suoi figli, ma rubi quelli degli altri, che popolazione.

L'economia Russa non e' crollata con le sanzioni UE, supportata dalla Cina , dall'Iran e altri paesi Bricks come India, molto mistici e molto ascetici, per niente materialisti come noi Occidentali.

Quindi sul lungo periodo un trattato di pace significa smembramento dell'Ucraina una parte con la UE con la NATO e una parte sotto la Russia.

E' stata sottomessa la volontà di uno Stato Sovrano ( non in Africa ma a 4 ore di volo da Milano )

Ci sono stati 500.000 morti 

500 Miliardi di danni almeno

10.000 Ucraini civili uccisi almeno

non si sa quanti feriti e feriti gravi  

Se ne può uscire l'Occidente con ok Putin vieni riabilitato dopo un trattato di pace? 

Torneremo a dare soldi a un dittatore?

Nascerà il muro di Maripool dopo che abbiamo buttato giu quello di Berlino?

E' importantissima una gestione SERIA del presente 

per L'Ucraina , per L'Europa i veri danneggiati da questa ondata di violenza ( abbiamo gestito e stiamo gestendo milioni di esuli ,abbiamo gestito una crisi energetica , abbiamo gestito invio di risorse militari e non solo )

L'Ucraina dovrà decidere senza ricevere pressioni il dopo, e' lei che ha direttamente ricevuto un invasione

L'Europa creerà però un precedente sull'Ucraina ottimo o molto pericoloso.


Perché ?


Perché la Georgia che confina con la Russia e con l'Iran ha fatto richiesta di entrare nella UE , quindi presto o tardi questi scenari si ripeteranno a livello mondiale.

Nessuno esclude che poi nei prossimi anni ci riprovino con L'Ucraina stessa, la parola di Putin ha un valore? Lui che voleva salvare Naval'nyj , solo nei comizi ?

Cerchiamo anche di rafforzare l'EUROPA ed ESPUNGERE da questa assise gli AMICI di PUTIN, i POPULISTI, gli ANTI EUROPEI, se saremo deboli non potremo Governare il futuro, molto incerto che ci attende e rischieremo seriamente di esserne travolti.

Non e' bello, ma che insegnino nelle scuole Polacche ai bambini a rifugiarsi forse questo salverà  la vita a qualcuno di loro. Scegliamo  solo politici SERI che hanno il coraggio di schierarsi dalla parte giusta  e provano a metterci una pezza in maniera pragmatica a questo CASINO che la RUSSIA ci ha portato in casa.

Abbiamo già avuto nel 2022,  8 Milioni di esseri umani da gestire, coi tratti somatici che non hanno turbato alcun razzista ...

la prima ondata di profughi Ucraini 

 ... non ci deve essere spazio in EUROPA per gli AMICI di PUTIN 

che poi andranno disinnescati e gestiti e vorranno mettere bocca sulle nostre scelte energetiche, difensive, sui nostri rapporti con la NATO 

... fuori i politici AMICI di PUTIN dall'Europa!