EUROPEI piu PRAGMATICI vs ANTI EUROPEI

 

1.

Gli Stati Uniti d'America triplicano i dazi sull’acciaio e sull’alluminio cinesi, sono considerate concorrenza sleale le politiche e le sovvenzioni della Cina alle sue industrie dell’acciaio e dell’alluminio.

Cosa che evidentemente non e' nelle corde dell'Arkansas, che non ha il peso specifico mondiale degli Stati Uniti d'America.

Quindi se vuoi farti valere nel mondo nei confronti di super potenze Mondiali ed super potenze Mondiali emergenti devi avere almeno il peso specifico di 50 stati che sono uniti insieme.

Stati che ricordiamo sono federati.

Che cosa significa questo?  Che in Dakota del Nord c'è la pena di morte, mentre nello Utah c'è ergastolo.

Stare insieme non cancella la storia o la diversità specifica del singolo stato e manco la sua cultura,

il Montana e' diverso dal Maine e le loro economie sono differenti.

STATI UNITI , stare uniti non significa avere in ogni stato la stessa politica , non significa avere la stessa economia, significa poter fare economie di scala su mercati mondiali, difendersi dalla globalizzazione selvaggia e militarmente.

2.

Uno degli uomini più ricchi al mondo ( e soprattutto di belle idee e progettualità ) ha fatto i soldi 

innovando e puntando sulla Green Economy.

Tesla nata nel 2003 fu compra da Elon nel 2004 sono 20 anni. 20 anni fa faceva auto elettriche. Oggi non stai sul mercato automobilistico se non hai come driver questi temi.

Come non troviamo più i tasti sui telefoni cellulari , ci deve essere un modello di auto plug in idrid o full elettric nella gamma di ogni casa automobilistica mondiale.

Tutti lo conoscono pure per Space X, meno sanno che e' anche il proprietario di Solar City.

Cosa fa Solar City?  Ti impianta delle tegole sulla casa che non sono tegole sono pannelli solari, cosi

non hai manco più la menata di un impatto estetico e poi ti scarica l'energia in un accumulatore, niente più ne di meno

di un enorme power bank pensato per una casa, energia che usi per la tua casa green e con cui ti ricarichi anche la tua macchina elettrica.

Usare una fonte rinnovabile come il sole, per fare elettricità in casa che diventa mobilita sostenibile, perché nel garage ti ricarichi anche l'auto.

Quanti anni siamo indietro sulla green economy legata alle abitazioni ?  Il nord Europa c'è , il sud Europa e l'est Europa in alcuni casi stanno rincorrendo in altri non hanno capito ancora quanto sono indietro e che non stiamo parlando solo di tematiche ambientali, ma di tematiche economiche e sociali.

3.

In America effettivamente c'è la sensazione di una libertà maggiore e della possibilità del sogno Americano di una società con meno muri di vetro, ma liberta in America non significa libertà di delinquere, se sgarri l'ordine pubblico c'è negli USA, basta anche che superi i limiti di velocità e un ranger ti insegue, mani in alto e chiavi della macchina sul cruscotto e possono pure sparare. Non esiste l'impunità ( o la subcultura del condono ) , esiste la certezza del merito ma anche della pena.

In USA non entri in maniera illegale e democratici come Clinton o Obama sono stati attentissimi a questi temi, NON C'E' LA DISUMANITA', ma ci sono precise leggi per contenere i flussi migratori, ne ricordo una di diversi anni fa "piedi asciutti e piedi bagnati"

In Europa, il lassismo sui flussi migratori e la miopia del trattato di Dublino hanno lasciato soli alcuni stati più esposti a questi flussi migratori e conseguentemente in Europa si sta facendo strada l'anti Europeismo e si stanno riorganizzando fanatismi che credevamo di aver consegnato alla Storia ( quella brutta ).

Gli invasati della società aperta , i filantropi con lo stato sociale degli altri , non che i finti filantropi che hanno trovato il modo di mercificare questi flussi hanno finito per consegnare il consenso all'altra parte , che a quanto pare gestisce queste tematiche solo non parlandone più sui giornali perché son rimaste li cosi come le hanno trovate. ( più equilibrio su questi temi o ad incondizionate aperture solo ideologiche poi corrisponderanno altrettanti fanatismi brutti, un passo alla volta con equilibrio e pragmatismo, tornare a dare sicurezza al cittadino Europeo e praticare la accoglienza possibile quella che non mina la coesione sociale )

Perché ora il progetto di federare i paesi Europei e' più a rischio, proprio ora che abbiamo una guerra alle porte dell' Europa

Perché ora l'idea di transizione Energetica verso le rinnovabili e' più a rischio, proprio ora che ci hanno provato a ricattare con le fonti fossili che un dittatore ha intimato di lasciarci al freddo lo scorso inverno se non smettevamo di sostenere una popolazione oppressa.

Perché ora  con schifo ci tocca anche assistere a politiche retrograde e passatiste che andranno a colpire le donne.

L' Europa disinnesca i nostalgici del passato ( tutte quelle persone non in grado di costruire il futuro, in cui la paura del futuro prevale sull'opportunità di costruire un futuro), solo se inizia a fare politiche estere comuni e tra queste politiche anche il contenimento dei flussi migratori, secondo precise fattispecie.

Questo non significa DISUMANITA, significa controllo alle frontiere e delle coste per il bene comune di noi Europei, pragmatismo, equilibrio (  guardare Canada,  USA,  Australia ... selezionare e contenere i flussi migratori , censire chi entra,  Accoglienza in cambio di Legalità, riqualificare le periferie Europee e ottenere più coesione sociale, più coesione sociale significa che poi diventeranno nuovi Europei, dopo un percorso, come in USA )

O continueremo ad essere invasi ( perché geopoliticamente i nuovi padroni dell'Africa Cina e Russia qua li manderanno, nuovo colonialismo, basta vedere i numeri di cui nessuno parla più ), ci sarà tensione sociale che verrà veicolata verso scelte errate, tipo uscire dalla EU invece di costruire gli Stati Uniti d'Europa, tipo cemento ancora cemento invece di politiche Green o tipo arretramento della condizione femminile ( donne che speravamo fossero un po' meglio del solito già visto ). Tutte scelte gradite a Cina e Russia che traggono solo vantaggio dalla debolezza Europea, dall'assenza di politiche Estere Comuni e da litigi tra gli stati membri che alimentano ( si veda politici Europei foraggiati da Putin il MOSCAGATE  e/o quanto sia stato disgregante per il processo di unificazione Europeo il tema migratorio e/o quanto taluni nazionalismi trovino il favore della Russia )

Capiamo i nostri errori, magari ingenui? Magari fatti in buona fede, o perché si sono sottovalutate in agenda alcune tematiche e ripartiamo col processo di integrazione o diventeremo vasi di coccio tra vasi di ferro e se usciamo dalla UE addirittura tazzine di coccio tra vasi di ferro, e anche preda di chi può fare scouting a livello di nazioni nel mondo.