Dopo che in Italia si e' riparlato di Aborto ora il Premierato

Premierato che e' un altra cortina fumogena, ahimè a inizio legislatura, dopo un annetto e mezzo ( i famigerati 14 mesi, durata media dei Governi in Italia ).

Tutte le città invase di poster vota a Giorgia ( ?! )  , con la sua faccia su ogni lampione o palo, 

peccato che non è pervenuta minimamente un' idea di Europa.

Tra 25 giorni si vota e la Meloni pare abbia indetto un referendum su se stessa.

UNICO CAPO DI UNO STATO EUROPEO CHE SI CANDIDA ALLE EUROPEE 

da grande non ha capito cosa deve fare? 

se una figura terza tipo il Presidente del Consiglio della nazione Italia, cioe' di tutti gli Italiani, o la capolista di un partito ( partito che e' una roba nel migliore dei casi se prendesse il 28% come le danno i sondaggi , che significa che il 72% degli Italiani non l' ha votata e non la vota ).

Quando si deve rappresentare il tutto, non si puo più rappresentare una parte ( queste sono le basi )

Per questo nelle altre 27 nazioni Europee non c'e' Macron, Orban, Scholz, De Croo, Rutte ... e non li nominiamo tutti.

Se si rappresenta la Francia non si mette il faccione per  rappresentare il partito Renaissance alle Europee

Se si rappresenta la Germania non si mette il faccione per rappresentare l'SPD alle Europee ... etc ..

Comunque se vincesse questo che e' un referendum confermativo su se stessa che cosa farà Giorgia? 

Crediamo come faceva la vecchia politica politicante userà la politica estera per regolare i soliti conti di politica interna.

Il Governo stenta , ci sono dei ministri ectoplasmi da cambiare ( anche senza che l'opposizione ne chieda le dimissioni ) e manca una visione di Economia, non c'e' Brunetta, non c'e' Tremonti, non c'e' Monti, non c'e' Prodi, non c'e' Draghi, non c'e' Silvio ad interim, in una casella cosi importante , quella che da senso a un intero Governo manca un numero 10 che fa il lancio lungo, che salta l'uomo, che creare superiorità, che fa l'assist,  che può sbloccare la partita, CHE HA UNA VISIONE 

Con una buona affermazione alle Europee la Meloni probabilmente troverà la forza di fare un rimpasto in questo Governo stenterello.

E in Europa?

Si spera ( non faccia danni  e ) con un affermazione faccia  solo da ruota di scorta alla Von der Leyen ( su cui preferisco glissare per decenza ) in cambio del solito obolo ... e visto che i conti italiani languono e ci potrebbero aprire una procedura di infrazione per deficit troppo alto magari mercanteggerà un po' di ossigeno ( o se proprio i suoi voti saranno indispensabili si parlerà di contenimento di flussi migratori )

La riforma del Premierato mette a nudo , come se ce ne fosse bisogno, un Governo molto debole con un azione di Governo stentata che necessita che l'attenzione dell'elettore si concentri altrove.

La riforma del Premierato e' utile come parlare di aborto o il toto conduttore del prossimo San Remo, a far concentrare il popolino su altro.

Ci auguriamo in un cambio di passo del Governo, perché anche vincendo il sondaggio su se stessa ( erano le elezioni Europe della nazione Italia in Europa ), dopo la prima finanziaria il dissenso può solo crescere, sarà importante per allora aver trasmesso un' idea di Italia e un' idea di Italia in Europa e un idea di Italia nel Mondo, e un idea di Economia Italiana ( quella Economica e' la politica piu importante segna il solco tra il qua qua ra qua e lo statista ) per adesso assistiamo al solito catenaccio Trapattoniano, speriamo in un po' di Tiki Taka e qualcosa di più Sacchiano o Zemaniano, 

perché quanto visto ha già disamorato sufficientemente.